Chi siamo

La mia foto
Guidonia Montecelio, Roma, Italy
Siamo psicoterapeuti sistemico relazionali. La nostra attenzione professionale si concentra sulle relazioni che rappresentano il canale attraverso cui costruiamo e scopriamo noi stessi nel meraviglioso intreccio di storie e di vissuti che nutrono il quotidiano e raccontano di ognuno di noi.

martedì 13 novembre 2018

Le emozioni dei bambini

Imparare a gestire le emozioni è di importanza fondamentale sin da bambini. Emozioni quali l’ansia, l’eccessiva timidezza e la rabbia incontrollata sono manifestazioni di questa difficoltà.
I bambini apprendono dagli adulti, attraverso l’esempio che è il canale principale con cui imparano spontaneamente a sperimentare su se stessi ciò che acquisiscono osservando le figure di riferimento. I bambini apprendono vivendo, per cui fanno proprie parole, atteggiamenti, comportamenti, espressioni.
L’esempio dato dagli adulti e il loro comportamento influenza in maniera inequivocabile il comportamento dei bambini. Sta quindi all’adulto impegnarsi per migliorare le proprie azioni e il proprio comportamento per far sì che l’esempio trasmesso sia positivo.
I bambini, attraverso un processo chiamato modellamento, modellano i propri comportamenti su quelli delle persone di riferimento.
Le emozioni non devono diventare un tabù, né quelle positive né tantomeno quelle negative. E proprio perché per i bambini è più complicato riconoscerle e gestirle rispetto ad un adulo, è fondamentale che in famiglia quest’ultimo aiuti il bambino a verbalizzarle, nel momento in cui vengono fuori. Parlare delle emozioni è un modo per dar loro un nome, per riconoscerle ed imparare a gestirle e a prendersene cura. E’ importante che un bambino che urla arrabbiato impari a dire “sono arrabbiato”, che si sente triste per qualche motivo impari a dirlo, se teme qualcosa impari a dire “ho paura”, lo stesso vale per la verbalizzazione delle emozioni positive come la gioia e la felicità.
E’ importante altresì che l’adulto impari a parlare delle proprie emozioni ai bambini, in modo tale che possano essere comprese e non arrivino dei messaggi confusi. Condividere le emozioni coi propri figli li rende più sereni e più sicuri nell’affrontare la quotidianità. Riconoscere, gestire e verbalizzare le emozioni è un modo per rassicurare il bambino.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento