Chi siamo

La mia foto
Guidonia Montecelio, Roma, Italy
Siamo psicoterapeuti sistemico relazionali. La nostra attenzione professionale si concentra sulle relazioni che rappresentano il canale attraverso cui costruiamo e scopriamo noi stessi nel meraviglioso intreccio di storie e di vissuti che nutrono il quotidiano e raccontano di ognuno di noi.

lunedì 29 ottobre 2012

Chi vince cosa?



Un bambino non può esistere da solo, ma è essenzialmente parte di una relazione… la cosa
importante è che Io sono non significa nulla, se
non c’è il presupposto che Io all’inizio sono insieme ad un altro essere umano
(Winnicott, 1964)


Chi vince cosa?
Ha ragione mamma o papà?
La nascita di un figlio spesso ci mette a confronto non solo con l'arduo compito di diventare genitore ma anche con parti di noi delle quali non avevamo consapevolezza.
Il passaggio dall'essere uomo o donna in una coppia all'essere padre e madre non è così ovvio e scontato e spesso il delicato confine tra la coppia coniugale e quella genitoriale è messo a dura prova dagli eventi  quotidiani.
Molte volte capita, nella convinzione di fare il meglio come genitore di "intaccare" il coniuge senza accorgersi che così facendo si è leso anche il genitore.
Ma siamo sicuri che a muoverci in questa direzione sia sempre la convinzione di fare il meglio dei nostri figli.
Forse ne siamo convinti ma se è vero che ai figli per stare bene servono genitori che stanno bene c'è qualcosa che non torna. Senza dimenticare che agli occhi dei nostri figli non esiste inizialmente alcuna differenza tra mamma e papà da una parte e marito e moglie dall'altra. Per i nostri bimbi fondamentalmente siamo solo mamma e papà!

Quindi nel momento in cui i genitori (sempre assumendo che stiano cercando di fare del loro meglio per il bene dei figli) assumono posizioni divergenti che li portano a scontrarsi, in primo luogo inducono confusione nei figli: chi ha ragione mamma o papà? Certo nel dubbio forse, per i nostri figli, è più semplice fare ciò che risulta essere più conveniente o convincente.  Ma qualsiasi cosa facciano si trovano ad assumere una sorta di alleanza con un genitore a scapito dell'altro.

E se la discussione tra mamma e papà sconfina in terreni che appartengono alla coppia? La cosa si complica e non di poco. Mamma e papà, prima ancora di divenire tali, sono stati (e sono ancora) due individui che hanno reciprocamente trovato qualcosa di piacevole l’uno nell’altro. Quando le discussioni sconfinano, probabilmente non si parla più di essere buoni o cattivi genitori, ma buoni o cattivi compagni di vita e gli attacchi sono per lo più rivolti all’altra persona.
Come psicoterapeuta esperto di coppie, sono assolutamente convinto della necessità di mantenere ben chiaro il confine tra ciò che riguarda la coppia coniugale, la coppia genitoriale e la famiglia intera (quindi includendo i figli).

E soprattutto mi chiedo chi vince cosa in questa inconsapevole battaglia per il bene dei figli?
Non so se qualcuno vinca ma credo che dei vinti ci siano, i figli! E forse non solo loro...

Fabio Bentivegna

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un tuo commento